13th Age

Pelgrane Press - Wyrd Edizioni

Il Gioco

box01013th Age è un gioco di ruolo OGL d20 concepito per supportare la tua campagna con la creazione di storie di grande impatto narrativo. Come GM di 13th Age potrai sfruttare le icone e gli altri elementi della storia descritti dal regolamento per sostenere la preparazione e la conduzione della tua campagna.

In passato, il sistema non coinvolgeva i giocatori principalmente a livello di personaggi e di storia. Perciò alcuni sistemi impiegavano per esempio l’idea di aggregare i giocatori in clan di vampiri o culti eroici, per collegare i personaggi alla campagna. Altri ancora avevano ridefinito il tiro dei dadi per usarlo non solo a scopo di simulazione, ma anche narrativo. Con 13th Age è possibile giocare una campagna OGL d20 dotata di specifici strumenti che consentono di ottenere quel taglio narrativo in modo organico e facilmente gestibile.

 Ma come funziona?

archmageQuando i giocatori avranno preso il controllo della storia sfruttando i tratti unici dei loro personaggi, il GM potrà approfittare del pratico sistema di generazione di contenuto delle avventure che il gioco gli offre per fornire ai PG le sfide che le loro storie richiedono. Per personalizzare le nuove sfide, le trappole e gli ostacoli alle prove di abilità ci sono apposite indicazioni per stabilire il numero bersaglio della Classe Difficoltà (CD) ai vari livelli di gioco, man mano che i PG si fanno strada tra ambienti più o meno spietati. Tutte queste regole sono concepite per favorire un’esperienza vivida al tavolo di gioco piuttosto che una simulazione accurata e minuziosa.

In ottemperanza con questa filosofia, alcune classi di personaggio tra cui il guerriero, il bardo e il mago puntano a cogliere l’essenza che tutti attribuiscono a queste classi attraverso una serie di nuove meccaniche di gioco. I giocatori abituati ai giochi di ruolo d20, si accorgeranno in fretta della flessibilità delle manovre del guerriero, che consentono per prima cosa di tirare per colpire e poi scegliere e narrare come l’attacco raggiunge il bersaglio, per esempio.

 white-dragon-mausoleum_rev1Cosa sono le Icone?

La maggior parte dei giochi d20 prevede dei potenti PNG che modellano il mondo da dietro le quinte. 13th Age li porta al centro della scena, trasformando questi 13 potenti PNG in icone che i PG sosterranno o contrasteranno nel corso di ogni campagna.

Così gli autori hanno deciso di dare alla luce: L’Alta Druida, L’Arcimago, Il Crociato, La Diabolista, Il Re dei Nani, Il Principe delle Ombre, L’Imperatore, Il Grande Dragone Dorato, Il Re Lich, La Regina degli Elfi, La Sacerdotessa, Il Signore degli Orchi e Le Tre.